Gestione Patrimoniale

Servizi fiduciari

SC Studio Consulenze SA è una società anonima costituita a Chiasso nel 1977 che si occupa di gestione patrimoniale discrezionale.

L’obiettivo societario è la gestione dei patrimoni della clientela mediante modelli di investimento che, grazie ad una certa diversificazione, sia per tipologie di strumenti finanziari impiegati (*), sia per strategie di gestione adottate, dovrebbe permettere l’ottenimento, sul lungo termine, di una crescita di valore del capitale gestito.

Questo obiettivo è perseguito mediante una tipologia di gestione che prevede l’impiego contestuale di strategie di gestione attive (in particolare: veicoli di investimento “non tradizionali”) e di strategie di gestione passive (in particolare: “ETF ” su varie tipologie di indici e di sottostanti).

Dal 1987 SC Studio Consulenze SA è membro della ASG Associazione Svizzera di Gestori patrimoniali.

(*) A questo proposito, si raccomanda la consultazione dell’opuscolo “Rischi nel commercio di strumenti finanziari” edito dall’Associazione Svizzera dei Banchieri ottenibile sul sito “swissbanking.ch” cliccando questo tasto:

Procura amministrativa

L’implementazione di quanto sopra è subordinata alla sottoscrizione da parte del cliente di una procura amministrativa (limitata all’attività di gestione patrimoniale e, quindi, non utilizzabile per prelevamenti di denaro dalla relazione bancaria oggetto della procura) e di un contratto di mandato (atto, ad esempio, a definire quali siano il profilo d’investimento e la divisa di riferimento prescelti).

Risultati storici

Sebbene i risultati storici non costituiscano garanzia di rendimenti analoghi nel futuro, facciamo presente che, nel corso degli anni, i “portafogli modello” (in USD, EUR o CHF) per tutti i profili di investimento proposti (“Rischio 3”, “Rischio 4”, “Rischio 5”) hanno conseguito delle “performances” nette (*) apprezzabili sia in valore assoluto, sia in termini di volatilità (ossia, di ampiezza dell’oscillazione per rapporto al valore medio).

Detto questo, il nostro proposito è quello di continuare a lavorare con impegno e dedizione, affinché, nel limite del possibile, le “performances” future rimangano attrattive nel raffronto con gli indicatori finanziari comparabili, così come in quello con gli altri operatori del settore.

(*) Ossia, al netto di tutti i costi di gestione compresi quelli addebitati dall’istituto bancario sul quale è aperta la relazione.