Gestione Patrimoniale

Servizi fiduciari

Fissa un appuntamento

SC Studio Consulenze SA è una società anonima costituita a Chiasso nel 1975, la cui attività principale (svolta in stretta collaborazione con LONGITUDE Group) è la consulenza finanziaria e la gestione patrimoniale.

SC Studio Consulenze SA è membro della ASG Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni.

L’obiettivo societario è focalizzato alla gestione dei capitali della clientela tramite consolidati modelli d’investimento che, pur prefiggendosi l’ottenimento di rendimenti assoluti (*), siano caratterizzati da parametri di rischio il più possibile contenuti (**).

Note: (*): Ossia, rendimenti che, nel medio/lungo periodo, dovrebbero mostrare una modesta correlazione con l’evoluzione dei principali indicatori dei mercati finanziari (azionari, obbligazionari, ecc.). Senza alcuna garanzia, però, che ciò possa sempre avvenire. (**): Ossia, parametri di volatilità (oscillazione per rapporto al valore medio) che, nel medio/lungo periodo, dovrebbero essere inferiori a quelli dei principali indicatori dei mercati finanziari (azionari, obbligazionari, ecc.). Senza alcuna garanzia, però, che ciò possa sempre avvenire.

Modelli di investimento 

Tali modelli si fondano, in particolare (ma non esclusivamente), sull’attività di un certo numero di specialisti in strategie d’investimento “non tradizionali” e sugli effetti positivi che il loro raggruppamento in veicoli d’investimento collettivi è in grado di offrire nella gestione del singolo portafoglio, sia in quanto a diversificazione, sia in termini di riduzione della volatilità.

L’implementazione di quanto sopra è subordinata, infine, alla sottoscrizione da parte del cliente di una procura amministrativa (limitata all’attività di gestione patrimoniale e, quindi, non utilizzabile per prelevamenti di denaro dalla relazione bancaria oggetto della procura) e di un contratto di mandato (atto, ad esempio, a definire quali siano il profilo d’investimento e la divisa di riferimento prescelti).

Fissa un appuntamento

Modelli di investimento 

Sebbene i risultati storici non costituiscano garanzia di rendimenti analoghi nel futuro, ci pare importante segnalare che nel corso degli ultimi cinque, dieci, rispettivamente, quindici anni, i “portafogli modello” (in USD, EUR o CHF) caratterizzati, ad esempio, da un profilo di rischio “moderato”, hanno conseguito delle “performances” nette (*) di tutto rispetto.

Basti dire che, unitamente a rendimenti superiori a quelli dei principali “benchmarks” azionari o obbligazionari, si sono anche registrati parametri di volatilità (ossia, di ampiezza dell’oscillazione dei risultati mensili per rapporto al loro valore medio) sensibilmente inferiori.

A fronte di questi lusinghieri dati storici, è nostra intenzione continuare a lavorare con impegno e dedizione, affinché le “performances” future rimangano attrattive nel raffronto con gli indicatori finanziari comparabili, così come in quello con gli altri operatori del settore.

Note: (*): Ossia, al netto di tutti i costi di gestione compresi quelli addebitati dall’istituto bancario sul quale è aperta la relazione.

Fissa un appuntamento